Oggi, 28 novembre 2025, in Italia è in corso uno sciopero generale che coinvolge soprattutto trasporti, scuola, sanità e informazione, quindi è probabile che lo sciopero che noti sia legato a questa mobilitazione nazionale.
Motivi principali dello sciopero
Le sigle del sindacalismo di base (come COBAS, USB, CUB, SGB) protestano contro la manovra economica/legge di Bilancio 2026, accusata di aumentare le spese militari riducendo fondi a sanità, scuola, trasporti e welfare. Chiedono aumenti salariali per recuperare l’inflazione, più investimenti nei servizi pubblici e meno privatizzazioni e precarietà del lavoro.
Settori fermi oggi
- Trasporti: treni, aerei e trasporto pubblico locale con possibili forti disagi, pur con alcune fasce orarie garantite.
- Scuola, sanità e pubblica amministrazione: adesioni variabili ma con possibili chiusure o riduzione di servizi.
Altri scioperi specifici
Oggi scioperano anche molte giornaliste e molti giornalisti per il rinnovo del contratto nazionale, fermo da anni e con forti critiche a tagli, precariato e mancanza di investimenti nell’informazione. In alcune città possono inoltre esserci motivazioni locali aggiuntive, per esempio condizioni di lavoro e sicurezza del personale nei trasporti urbani.
