Il giorno più corto dell’anno, cioè quello con meno ore di luce, coincide con il solstizio d’inverno nell’emisfero nord. In Italia cade di solito il 21 dicembre, ma in alcuni anni può essere il 20 (o, più raramente, il 22) dicembre.
Spiegazione in breve
Il “giorno più corto” è definito dal numero minimo di ore tra alba e tramonto, non dall’orario in cui il Sole tramonta prima. Questo minimo di luce si ha quando l’asse terrestre è inclinato al massimo “lontano” dal Sole per il nostro emisfero, cioè al solstizio d’inverno.
Date tipiche
In Italia e in generale nell’emisfero boreale, il solstizio d’inverno cade quasi sempre il 21 dicembre, ma per effetto dei dettagli del calendario e dell’anno bisestile può spostarsi al 20 o al 22 dicembre. In quegli anni, il giorno più corto è appunto quello in cui cade il solstizio (20, 21 o 22 dicembre).
Il proverbio su Santa Lucia
Il proverbio “Santa Lucia, il giorno più corto che ci sia” si riferisce al 13 dicembre, ma oggi è solo una tradizione popolare. In realtà il 13 dicembre il Sole tramonta molto presto, ma l’alba è meno ritardata rispetto al solstizio, quindi le ore totali di luce sono maggiori che il 21 dicembre.
