quando viene santa maria

1 minute ago 1
Nature

La festa di Santa Maria può riferirsi a diverse celebrazioni religiose legate alla Madonna, ma le principali date sono:

  • La Natività della Beata Vergine Maria si celebra l'8 settembre. Questa festa ricorda la nascita di Maria e coincide tradizionalmente con il termine dell'estate e dei raccolti. È una celebrazione molto diffusa e di antica origine nella Chiesa cattolica e ortodossa.
  • Il Santissimo Nome di Maria si celebra il 12 settembre. Questa festa ricorda l'amore di Maria verso il Figlio e il suo ruolo di madre del Redentore. È stata istituita nel XVI secolo e si lega anche a un evento storico, la battaglia di Vienna del 1683.
  • In Sardegna, esiste una festa di Santa Maria ‘e Mare che si celebra l'ultima domenica di maggio (o in date eccezionali vicine), con processioni e feste popolari legate alla Madonna del Mare.

Quindi, a seconda del contesto, "Santa Maria" viene festeggiata principalmente l'8 settembre (Natività di Maria) o il 12 settembre (Santissimo Nome di Maria), con alcune feste locali in altri periodi. Se si intende la Natività di Maria, la data è l'8 settembre. Se si intende il Santissimo Nome di Maria, allora è il 12 settembre. Forse si fa anche riferimento a festività locali diverse come quella a maggio in Sardegna.