cosa ha fatto la roma

1 minute ago 1
Nature

La città di Roma è stata la culla di una delle civiltà più grandi della storia, l'Impero romano, che ha avuto origine con la fondazione della città nel 753 a.C. da parte di Romolo. Roma ha avuto un ruolo centrale nello sviluppo della lingua latina e si è trasformata da una repubblica oligarchica, instaurata nel 509 a.C., in un grande impero con conquiste che si estendevano su tutto il bacino del Mediterraneo e oltre. Tra gli eventi più significativi della sua storia ci sono le guerre contro popolazioni italiche come Etruschi e Sanniti, le guerre puniche contro Cartagine, e le guerre contro Macedonia e Grecia, che portarono alla costituzione delle prime province romane come Sicilia, Sardegna, Corsica, Spagna, Macedonia e Africa. Nel corso dei secoli Roma si è trasformata da città-stato in un immenso impero che ha influenzato profondamente la storia, politica, cultura e diritto occidentali.

Se l'interesse è sulla squadra di calcio Roma, la AS Roma è attualmente una delle protagoniste della Serie A italiana, avendo vinto recenti partite importanti come quella contro la Fiorentina per 2-1, che le ha permesso di posizionarsi al primo posto provvisorio in classifica nella stagione 2025/2026.

Nel complesso, dunque, "cosa ha fatto Roma" può riferirsi sia alla storica grandezza e le conquiste della città e del suo impero o all'attualità sportiva della squadra AS Roma.