Per la festa di Santa Lucia il cibo più tipico, soprattutto in Sicilia, è legato al grano e ai piatti “senza pane e pasta”.
Piatti salati principali
Il 13 dicembre in molte zone della Sicilia si evita pane e pasta e si scelgono invece piatti a base di riso, legumi e patate. Sono molto diffusi risotti, timballi di riso, arancine (o arancini), panelle di ceci, crocchè e altri rustici di street food.
Dolci di Santa Lucia
Il dolce simbolo è la cuccìa, a base di chicchi di grano bolliti conditi di solito con ricotta, crema di latte o cioccolato, spesso arricchita con canditi e cannella. In alcune zone esistono anche biscotti e dolcetti dedicati alla santa, come le “pastafrolle” o gli “occhi di Santa Lucia” e vari tipi di mandorlato.
Tradizioni in altre regioni
In alcune regioni del Centro-Nord esistono preparazioni diverse ma sempre legate a cereali “poveri”, come frittelle di farina di castagne (necci o bollenti) servite con ricotta o formaggi freschi. In Campania, Calabria e altre aree del Sud compaiono piatti di grano e legumi misti, simili alle “cicce di Santa Lucia”.
